Come funziona una caldaia a condensazione? Una caldaia a condensazione utilizza la tecnologia a condensazione per sfruttare al meglio il calore che genera. Quando un combustibile come il gas o il petrolio viene bruciato, i gas vengono rilasciati attraverso una canna fumaria. In un sistema di caldaie non a condensazione questi gas verrebbero rilasciati nell’atmosfera e il loro potenziale di riscaldamento verrebbe perso.
In una caldaia a condensazione i gas caldi vengono catturati e riciclati nel sistema attraverso una valvola di calore di un circuito primario. A seconda del tipo di caldaia, il circuito primario trasferisce quindi il calore al circuito di riscaldamento (radiatori anche a pavimento) o produce dell’acqua calda sanitaria.
In una caldaia combinata l’acqua calda viene più comunemente riscaldata attraverso uno sistema di calore secondario a forma di piastra.
Caldaie murali a condensazione vs caldaie non a condensazione
Le caldaie a condensazione sono molto più efficienti e green delle vecchie caldaie non a condensazione, con i modelli più recenti si raggiunge un’efficienza superiore al 90%. Le caldaie non a condensazione sono in grado di raggiungere solo un’efficienza compresa tra il 70 e l’80%.
Di conseguenza, le caldaie a condensazione sono molto più convenienti e possono far risparmiare al proprietario di una casa centinaia di sterline in bollette di riscaldamento ogni anno. Bruciando meno unità di combustibile riducono le emissioni di carbonio di una casa.
Una caldaia a condensazione è uguale a una caldaia combinata?
Sebbene i due termini siano talvolta usati in modo intercambiabile, in realtà sono diversi. Una caldaia combinata elimina la necessità di serbatoi di accumulo poiché l’intero sistema è controllato attraverso l’apparecchio stesso.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una caldaia a condensazione? I vantaggi di un sistema di questo tipo sono numerosi:
- Minor consumo di carburante
- Minori emissioni di carbonio
- Bollette energetiche più basse
Il flusso del liquido attraverso il tubo della condensa è però spesso lento (in quanto privo di pressione/portata elevata) e quindi nei mesi più freddi è esposto a temperature più basse per un periodo di tempo più lungo, con conseguente congelamento. Il liquido si accumulerà quindi nell’apparecchio e alla fine non funzionerà. Tuttavia, ciò può essere facilmente evitato isolando opportunamente il tubo della condensa.
Quanto durano le caldaie a condensazione? La durata di una caldaia a condensazione varia in base alla qualità costruttiva, al modello e all’utilizzo. Tuttavia, è possibile prolungare la vita di una caldaia a condensazione attraverso una corretta manutenzione. La manutenzione della caldaia deve essere eseguita una volta all’anno da un tecnico del riscaldamento autorizzato.
Quanto costano le caldaie di nuova generazione?
Dipende. Diverse dimensioni e tipi di caldaie si adattano a diverse esigenze e tipi di case, quindi è meglio che tu ti faccia consigliare da un esperto di riscaldamenti come noi per scoprire cosa è più adatto. Tieni presente che i modelli più costosi con grandi rendimenti potrebbero non essere la soluzione giusta per il riscaldamento e l’acqua calda della tua casa in quanto potrebbero essere sovradimensionati e di conseguenza non funzionare correttamente, con conseguenti spese inutili.
Scegli il riscaldamento a pavimento di Innovatis e scopri la differenza.