Se vivi in una casa piccola e senti l’esigenza di allargarla visivamente, non preoccuparti: esistono molti trucchi che puoi utilizzare per creare l’illusione di spazio anche in un ambiente ridotto. Ecco quattro consigli utili per ingrandire una casa piccola, renderla di design e spendere poco.
Allargare casa otticamente: trucchi che funzionano
- Utilizza colori chiari e luminosi come il bianco, il beige, il grigio chiaro e il giallo pallido possono far sembrare una stanza più grande e luminosa. Se le pareti sono già di un colore scuro, puoi optare per una vernice più chiara o dipingere solo una parete per creare un punto focale.
- Gioca con la luce naturale, può fare miracoli in una stanza piccola. Togli le tende spesse e pesanti e sostituiscile con tende leggere o persiane per far entrare più luce. Inoltre, aggiungi fonti di luce artificiale come lampade da terra o da tavolo per illuminare gli angoli più bui.
- Sfrutta gli specchi per creare l’illusione di spazio continuo e far sembrare una stanza più grande. Posiziona uno specchio di fronte a una finestra per riflettere la luce naturale, oppure appendine uno dietro un mobile per creare un’illusione di profondità.
- Scegli mobili multifunzionali come un divano letto o un tavolo pieghevole. In questo modo, potrai sfruttare al meglio lo spazio disponibile e liberare spazio quando non ne hai bisogno.
In definitiva, con un po’ di fantasia puoi trasformare un ambiente piccolo in uno spazio confortevole e accogliente. Ma i nostri consigli non sono finiti!
Casa piccola ma di design: come riuscirci?
Per allargare visivamente lo spazio, ci sono altri trucchi che puoi utilizzare, come la posa dei pavimenti che ingrandiscono gli ambienti.
Ad esempio, puoi scegliere pavimenti in legno chiaro o piastrelle a spina di pesce di grandi dimensioni per creare un effetto di continuità.
Se vuoi far sembrare la camera da letto più grande, ci sono alcuni trucchi utili che puoi utilizzare, come l’uso di colori chiari, la scelta di mobili leggeri e trasparenti e l’utilizzo di tessuti morbidi e leggeri.
Per allargare una stanza, ci sono anche altri trucchi utili, come la scelta di mobili bassi o l’utilizzo di tende leggere e l’uso di specchi.
Come dipingere una stanza per farla sembrare più grande anche se è lunga e stretta
Se vuoi sapere come dipingere una stanza per farla sembrare più grande, devi scegliere colori chiari e luminosi. Inoltre, puoi utilizzare tecniche come la pittura a righe verticali o la pittura di una parete con un colore contrastante per creare un punto focale. O ancora:
- Dipingi le porte e le finestre dello stesso colore delle pareti può creare un effetto di continuità e far sembrare la stanza più grande.
- Scegli un colore scuro per la parete corta: scegli una parete corta e dipingila con un colore scuro. Questo può contribuire ad accorciare la stanza visivamente.
- Usa colori chiari per le pareti lunghe: dipingi le pareti lunghe con colori chiari per creare l’illusione di spazio.
- Scegli un colore per il soffitto più chiaro rispetto alle pareti può contribuire ad allargare la stanza visivamente o dipingilo dello stesso colore della stanza a mo’ di scatola.
- Utilizza l’arredamento dello stesso colore per dividere la stanza e creerai l’illusione di più spazio.
Se stai cercando di ingrandire la tua casa piccola per renderla più funzionale e di design, affidati a Innovatis, il team di professionisti esperti in ristrutturazioni a Roma. Contattaci per discutere i tuoi progetti di ristrutturazione e vedere come possiamo aiutarti a realizzare la casa dei tuoi sogni. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e suggerirti le migliori soluzioni per ottenere il massimo da ogni spazio a tua disposizione. Scegli Innovatis per una ristrutturazione di successo!