Tra le agevolazioni fiscali che si possono richiedere quest’anno forse non sai che c’è anche la possibilità di fruire del bonus bagno Lazio. Scopriamo dunque tutti i requisiti 2022 per ottenere il bonus bagno attraverso le detrazioni fiscali dell’agenzia delle entrate e come si effettua il bonifico parlante in modo corretto.
Bonus ristrutturazione bagno: che cos’è
Il bonus ristrutturazione per il bagno, valido anche nella regione Lazio, è un importante sostegno fiscale connesso a detrazione IRPEF del 50% che vertono sulla spesa totale per ristrutturare il bagno. Agevolazioni che potrai richiedere nel 2022 fino a un massimo di 96.000 euro (la detrazione massima sarà pari a 48.000 euro).
Come ottenere queste detrazioni? Innanzitutto è necessario che in casa siano effettuati dei lavori di manutenzione straordinaria ovvero non la manutenzione di tipo ordinario quali la semplice sostituzione della vasca con doccia o dei sanitari. È fattibile se stai pensando di rinnovare totalmente il bagno e sono previste tre tipologie di sostegno:
- La detrazione fiscale distribuita in 10 anni
- Lo sconto sulla fattura
- La cessione del credito
Bonus bagno Roma: chi può richiederlo?
Se sei una persona che deve rifare parte dell’ambiente domestico o condominiale potrai richiedere la detrazione del 50% per il tuo bagno da ristrutturare.
Non è possibile richiedere il bonus bagno per lavori ad esempio rivolti ad alberghi, negozi, immobili come uffici in cui non si abita. Il bonus ha una grande durata: terminerà il 31 dicembre 2024.
Ricorda che non sarà possibile sostituire semplicemente i vecchi sanitari o effettuare delle migliorie estetiche ma dovrai totalmente rifare il tuo bagno con attività profonde. Sono detraibili solo:
- La messa a norma impianti
- Il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario
- Le spese relative a consulenza, redazione di documenti, progettazione e acquisto dei materiali, oltre alla posa in opera.
- La realizzazione da zero per un nuovo bagno.
Altra cosa è invece il bonus idrico che consente di cambiare i rubinetti e i sanitari, per rendere più green gli impianti esistenti e ridurre il consumo dell’acqua, in questo caso l’agevolazione è sino a 1000 euro.
Come ottenere il bonus bagno: il bonifico “parlante”
Per ottenere il bonus ristrutturazione bagno dovrai seguire attentamente questi step:
- pagare il fornitore con un bonifico parlante che abbia all’interno: tutti i dati sulla causale del versamento e il codice fiscale del soggetto che chiede la detrazione
- Inserire correttamente il codice fiscale e partita IVA della ditta che ha eseguito i lavori Partita IVA e la dati in cui ha eseguito la fattura.
- Sottolineare alla banca o online che si tratta di un bonifico speciale per detrazione
Ricordati che nel 2025 la detrazione scenderà dal 50 % al 36% e il tetto di spesa sarà pari a un massimo di 48.000 euro.
Affrettati e richiedi un preventivo per il rifacimento del tuo bagno adesso.