È tendenza comune pensare che i rivestimenti in marmo e quelli in legno non stiano bene insieme. In realtà è un matrimonio perfettamente riuscito basta fare attenzione alla tipologia di marmo impiegato unitamente alle essenze del legno. Da una parte la splendida raffinatezza del marmo, dall’altra il calore del legno non possono che essere un binomio perfetto se stai cercando di ristrutturare casa e conferirle maggiore calore.
Scopriamo insieme quali sono gli accostamenti migliori per abbinare rivestimenti di marmo e legno nel modo corretto.
Marmo e legno: scegliere le tipologie in abbinamento
Benché tu abbia dei dubbi sull’accostamento di questi due materiali considera che hanno una cosa in comune: si tratta di materiali naturali e pregiati che esistono da sempre nella storia dell’architettura.
Il fatto che siano disponibili in natura in così tante nuances non può che giungere in supporto di qualsiasi tipologia di ristrutturazione edilizia o di preesistenze in merito a mobilio. Queste tipologie e colori possono adattarsi insieme in ogni ambiente donando allo spazio solidità ed eleganza, a patto che il loro accostamento sia ben studiato.
La prima cosa che dorai fare, per scegliere con il tuo progettista l’abbinamento perfetto tra marmo e legno, sarà studiare una palette che tenga conto degli arredi che arriveranno nel luogo ristrutturato per far sì che ci sia un file rouge che fonda tutti gli elementi perfettamente.
I colori che hai scelto (al massimo 3): due dovranno riprendere le tonalità principali del marmo che hai deciso di usare e del legno, il terzo può giocare di contrasto leggero attraverso una nuance più scura o chiara. Stesso discorso per i colori delle tappezzerie e dei muri.
Pavimento in marmo: vademecum per accostarlo alle essenze legno
Se hai la fortuna di avere uno splendido pavimento in marmo pregiato sarà facile accostarlo al legno. Scopriamo le varie essenze sul mercato:
- Se la tua casa ha pavimento in marmo bianco con venature grigie, usa arredi in bianco o grigio e i rivestimenti dei muri di alcune zone potranno essere in legno wengé, il mogano o teak;
- Se la tua casa ha un pavimento in marmo nero screziato, scegli mobili bianchi con dettagli in oro o bronzo a seconda delle striature e dei legni per gli elementi di ristrutturazione quali il frassino bianco o l’olmo chiaro;
- Se la tua casa ha un marmo rosa o verde chiaro screziato per i mobili scegli dei neutri quali il tortora, l’avorio, marroncino. Realizza dei rivestimenti in alcune parti della casa con dettagli in legno noce o iroko.
Se utilizzi il marmo nel pavimento puoi inserire il legno sulle pareti e nei complementi d’arredo ma anche il contrario: pavimento in parquet in cui la cucina ha piani di lavoro e accessori in marmo.
Marmo e legno per il living room: scegli il pavimento adatto
Se stai pensando di ristrutturare la tua casa e non sai quali pavimenti scegliere ti possiamo dare una serie di dritte per orientarti tra legno e marmo.
Un pavimento in marmo nel soggiorno conferisce all’ambiente classe e prestigio. Se questo è spazioso il nostro consiglio è di scegliere i marmi scuri screziati soprattutto se vuoi un effetto wow ma al contempo minimal: vedrai che riflessi di luce.
Il marmo scuro si sposerà poi con arredi del living room in legno chiaro, naturale o trattato in nuances tenui.
Se ami il marmo di carrara o di calacatta (nelle tonalità in genere bianco o beige) scegli arredi classici a contrasto in legno scuro ma nuances calde.
Pavimento misto in marmo e parquet: si può?
Sebbene non in molti lo facciano, per creare un ambiente sofisticato ma accogliente pavimento misto è l’ideale.
Per uno stile moderno potrai usare il marmo e parquet di colore chiaro in cui vi sarà l’alternanza di piastrelle e listelli in legno ma anche creare un’isola in marmo per il pavimento della cucina open pace e proseguire con il legno per il resto del living room.
Cerchi consigli?