fbpx

Ogni casa è un mondo a sé che riflette le scelte dei propri abitanti. Quando si parla di riscaldamento, soprattutto in fase di ristrutturazione, vengono presentate ai clienti una serie di opzioni disponibili ognuna con i suoi punti di forza e difetti.

In questa sede analizzeremo i vantaggi degli impianti di riscaldamento a battiscopa e i benefici di questa innovativa soluzione.

Impianto termosifoni a battiscopa

Prima di elencare i pro degli impianti di riscaldamento a battiscopa è bene precisare di cosa stiamo parlando da un punto di vista tecnico.

Il riscaldamento a battiscopa è un impianto termico composto da un conduttore cilindrico di rame fatto con lamelle collocate a una distanza ravvicinata. L’impianto viene posizionato nella zona che si trova tra il muro perimetrale e il soffitto cioè il battiscopa.

Il conduttore viene attraversato da acqua bollente (la temperatura può arrivare fino a 60°) che permette di sprigionare calore in tutta casa. Il riscaldamento nasce quindi da un sistema di tubi di rame e si diffonde sulle pareti riscaldando le superfici interne ai muri che a loro volta trasmettono il calore all’interno della stanza, eliminando l’umidità presente nell’ambiente.

In linea generale l’impianto a battiscopa non è altro che un grande termosifone tubolare che attraversa il perimetro di tutta la casa.

Questa tipologia di riscaldamento, oltre a garantire un ambiente sempre caldo e asciutto, è un ottimo alleato per eliminare muffe e cattivi odori.

Scopriamo insieme i suoi vantaggi!

Le caratteristiche dell’impianto di riscaldamento a battiscopa

Come abbiamo visto l’impianto di riscaldamento a battiscopa rappresenta un’ottima alternativa al sistema di riscaldamento tradizionale. Grazie a questa scelta è possibile dire addio a tutti i tipi di riscaldamento integrativi quali stufette, caldobagno, condizionatori e perfino ventilatori! Infatti l’impianto a battiscopa garantisce non solo il riscaldamento di tutte le stanze della casa, ma durante la stagione estiva può assumere la funzione di impianto refrigerante e isolare l’abitazione nelle giornate meno ventilate. Come? Trasportando acqua ghiacciata invece che calda.

I vantaggi dell’impianto di riscaldamento a battiscopa

È arrivato il momento di elencare i punti di forza di questo fantastico sistema di riscaldamento per la casa, utile come abbiamo visto anche per rinfrescare gli ambienti interni.

Prima di tutto gli impianti di riscaldamento a battiscopa rilasciano un calore molto salubre, avvolgente e diverso da classici condizionatori ad aria. Si gode così di un effetto naturale che permette agli abitanti della casa di indossare abiti leggeri, nonostante le basse temperature invernali dell’esterno.

Un altro aspetto molto interessante del riscaldamento a battiscopa è la facilità di installazione. La manodopera per il posizionamento del conduttore cilindrico è molto veloce e i costi di posa davvero bassi rispetto ad altri tipi di riscaldamento.

Tra i pro di questo innovativo sistema c’è sicuramente la funzione anti umidità. Il riscaldamento a battiscopa permette di mantenere le pareti asciutte senza seccare l’ambiente circostante.

Ultimo ma non meno importate beneficio degli impianti di riscaldamento a battiscopa è dato dalla resa estetica. Si pensi ad esempio a un appartamento di pochi metri quadri che non presenta uno spazio sufficiente per l’installazione di termosifoni tradizionali a muro: l’impianto di riscaldamento risolverà questo problema grazie alla posa in alto, appunto nel battiscopa.