fbpx

Quanto costa un impianto domotico per la tua casa?

Sono tante le persone che da due anni a questa parte si sono ritrovate a fare i conti con una tecnologia che corre sempre più forte. La pandemia ha sicuramente accelerato questo processo: smart working, riunioni in remoto, webcam e tantissime altre parole sono entrate nel linguaggio comune, diventando quasi la normalità.

Anche i più ostici si sono convertiti a una vita “smart” tanto da voler trasformare la propria casa e renderla sempre più tecnologica. Fino a pochi anni fa l’impianto domotico poteva sembrare fantascienza: oggi è la realtà e sempre più persone scelgono una vita all’insegna del digitale.

Vediamo insieme quanto costa un impianto domotico e quali sono le ultime tendenze sul mercato.

Costo impianto elettrico domotico

Quando si parla di impianto domotico per la casa si fa riferimento a un sistema che rende l’abitazione intelligente, attraverso l’uso combinato di sensori, internet e tecnologie per la gestione smart della casa.

In fase di ristrutturazione della casa o implementazione dei servizi presenti, si possono contattare dei professionisti del settore per analizzare i diversi preventivi.

Di solito il costo dell’impianto di domotica varia in base a quali e quanti sistemi intelligenti vengono utilizzati nella casa.

Ad esempio gli strumenti base di una casa tecnologica che rendono il concetto di domotica sono:

  • Hub per smart home
  • Lampadine, elettrodomistici, sensori smart
  • Interruttori, prese, termostato e telecamere di sicurezza smart

 

L’hub è il cuore pulsante di una casa tecnologica perché permette di farla funzionare al meglio. Un hub collega tra di loro tutti i dispositivi intelligenti presenti nell’abitazione e controlla tutte le funzionalità di questi. I vantaggi di un hub sono molteplici. Innanzitutto i dispositivi di casa possono utilizzarlo al posto della rete Wi-Fi quando è troppo affollata. Inoltre è possibile gestire la casa anche a distanza ed eseguire delle azioni direttamente dall’hub.

Avere un hub permette inoltre di non scaricare mille applicazioni per gestire i vari dispositivi e avere tutto a portata di mano.

Lampadine, elettrodomestici o sensori smart si possono collegare direttamente agli assistenti vocali Google Home o Alexa. Queste app consentono di modificare la luminosità, impostare il timer o spegnere e accendere la luce.

Infatti oltre alle lampadine intelligenti, abbiamo a disposizione anche le prese intelligenti. Le prese intelligenti sono facilissime da usare in quanto basterà collegarle alla presa per automatizzare qualsiasi elettrodomestico o dispositivo.

Stesso discorso vale per gli interruttori. Questi dispositivi possono collegare direttamente alla rete di casa e si attivano con il controllo vocale.

Qual è il costo di un impianto domotico in un appartamento

Come anticipato, il costo di un impianto domotico varia a seconda dei dispositivi e delle tecnologie utilizzate. Di solito per una casa di 100 mq ha un costo che varia tra i 7.000 e i 13.000 euro.