Mentre il gelido Burian soffia in tutta Europa provocando nevicate e temperature sotto lo zero, il grande freddo è arrivato anche in Italia. Tantissime famiglie stanno accendendo i termosifoni e altre si trovano a dover cambiare il sistema di riscaldamento della propria casa.
Un’opzione che sicuramente renderà felice tutta la famiglia è il riscaldamento a soffitto, un sistema invisibile che manterrà l’abitazione calda e asciutta.
Scopriamo insieme come funziona il riscaldamento a soffitto e quali sono i suoi vantaggi.
Impianti di riscaldamento a soffitto
Gli impianti di riscaldamento a soffitto rappresentano un’ottima alternativa ai tradizionali termosifoni da muro. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici ed è per questo che sempre più persone preferiscono il riscaldamento a soffitto ai classici impianti.
Il sistema di riscaldamento a soffitto viene posizionato nella zona più alta dell’abitazione e pertanto è completamente integrato con la struttura della casa. gli ambienti acquistano così più spazio e soprattutto si avrà una resa estetica migliore. Questa tecnologia si basa sull’installazione un sistema radiante la cui funzionalità consiste nel distribuire il calore in modo uniforme per irraggiamento. Il sistema radiante è costituito da una struttura idraulica composta da tubazioni di rame dove all’interno scorre acqua calda (di solito la temperatura arriva fino a 40°C). I tubi oltre possono essere di rame o altri materiali termoconduttori che possono trattenere il calore. Pensate ad esempio a una vera e propria pioggia di calore che scende dall’alto e riscalda tutta l’abitazione.
Impianti di riscaldamento e raffrescamento a soffitto
Come abbiamo visto il sistema di riscaldamento a soffitto può essere installato in aderenza al soffitto oppure anche al controsoffitto.
Il vantaggio principale degli impianti di riscaldamento a soffitto durante la stagione invernale è la capacità di invadere la casa di calore. Le pareti degli interni assorbono infatti le temperature e a loro volta le distribuiscono in altre zone dell’abitazione. In questo modo tutti gli inquilini possono dire addio a pesanti maglioni e calzettoni da indossare dentro casa e prediligere indumenti più leggeri così da evitare lo sbalzo termico con l’esterno.
Un altro grande beneficio dei riscaldamenti a soffitto è il risparmio energetico. Questa tecnologia garantisce bassi consumi, anche se il costo di installazione è molto più elevato rispetto agli altri sistemi.
In sostanza la capacità degli impianti di riscaldamento a soffitto di immagazzinare e rilasciare calore durante l’intera giornata renderanno la vostra dimora davvero piacevole e rilassante.
Anche nella stagione estiva gli impianti di raffrescamento a soffitto si configurano come la soluzione perfetta per garantire un ambiente fresco e combattere l’afa nelle giornate più torride. Come per il sistema di riscaldamento, l’acqua presente nel circuito idraulico dell’impianto di raffrescamento a soffitto viene distribuita ad una temperatura compresa tra i 16° e 18°.
Il raffrescamento a soffitto è la migliore soluzione per ottenere spazi sempre più liberi da ingombri e assicura bassi consumi. Rispetto ai ventilatori tradizionali produce una temperatura omogenea senza spostamenti di aria che a contatto con il sudore generano fastidiose nevralgie o torcicollo.
Impianto di climatizzazione a soffitto
Un altro discorso va aperto per l’impianto di climatizzazione a soffitto. Generalmente l’impianto di climatizzazione a soffitto viene utilizzato durante la stagione estiva in quanto produce un’aria fresca e pulita. Vediamo le caratteristiche di questo sistema e qual è la migliore soluzione per la propria casa.
Anche in questo caso si tratta di una scelta estetica e vantaggiosa. Il principale beneficio dell’impianto di climatizzazione a soffitto è quello di diffondere l’aria in maniera omogenea in tutta l’abitazione così da evitare sbalzi termici. Essendo un sistema che si integra al soffitto sarà praticamente impossibile vederlo.
Inoltre si tratta di una tecnologia silenziosa tanto che è difficile capire quando il condizionatore è spento o acceso.
Volendo ricapitolare per punti vantaggi e svantaggi del condizionatore diciamo che i pregi sono:
- Massima resa estetica
- Gestione dello spazio
- Fresco omogeneo e naturale
- Bassi Consumi
I punti di debolezza di questa tipologia di condizionatore vengono rappresentati da:
- I costi di montaggio elevati
- La manutenzione va effettuata spesso
- L’accensione e lo spegnimento non sono localizzati ma riguardano tutto l’impianto
- Se il motore esterno si guasta, il motore dell’intero impianto si blocca
Per concludere, i prezzi di un impianto di climatizzazione a soffitto variano a seconda della tecnologia del sistema. Di solito il costo si aggira tra gli 800 euro e 2000 euro.