fbpx

Oggi è possibile risparmiare e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale della nostra casa. Se siete curiosi di sapere come, non vi resta che scoprire come funzionano gli impianti fotovoltaici di riscaldamento per la casa.

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di trasformare i raggi del sole in energia elettrica. I pannelli vengono progettati e costruiti in tutto il mondo da quasi vent’anni, diventando l’alternativa sostenibile preferita di tantissimi abitanti del pianeta.

Ma come è possibile utilizzare gli impianti fotovoltaici per riscaldare la propria casa?

Gli impianti fotovoltaici per il riscaldamento di casa

Abbiamo visto come funzionano i pannelli fotovoltaici, ma non come sono fatti i vecchi sistemi di riscaldamento a gasolio. Con le vecchie tipologie di riscaldamento, non solo viene prodotto un altissimo livello di anidride carbonica che si disperde nell’ambiente, ma anche il rendimento di calore è più basso. Inoltre le bollette sono sempre più onerose, per non parlare del continuo monitoraggio delle temperature in casa e di come ottimizzarle per risparmiare il più possibile.

Delle soluzioni più vantaggiose per riscaldare casa in modo totalmente ecologico, ridurre i costi e impattare di meno sull’ambiente, è l’utilizzo del panello fotovoltaico abbinato alla pompa di calore.

Scopriamo nelle prossime righe come funziona e quali sono i vantaggi di questa soluzione green.

Come funziona il riscaldamento con gli impianti fotovoltaici in casa?

Il pannello fotovoltaico, come abbiamo visto, raccoglie i raggi solari per trasformarli in energia. Se questa tecnologia viene abbinata all’utilizzo della pompa di calore, si ottiene una soluzione in grado di:

  • Riscaldare la casa
  • Raffrescare gli ambienti
  • Produrre acqua calda
  • Fornire energia elettrica alla casa con un ridotto impatto ambientale

Ma come funziona il fotovoltaico con pompa di calore per riscaldare casa?

Cominciamo con il dire che la pompa di calore rappresenta una tecnologia rivoluzionaria e particolarmente efficace, perché permette di sfruttare il calore di elementi naturali, come la terra, l’acqua o l’aria, per trasformare il tutto in riscaldamento per la casa.

La pompa di calore non solo garantisce un grandissimo risparmio energetico rispetto ai vecchi sistemi tradizionali, ma favorisce il nuovo tipo di domotica che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Se poi alla pompa di calore viene accostato l’uso dell’impianto fotovoltaico, che spesso serve per rendere più funzionale il meccanismo, si avrà un’energia elettrica prodotta sfruttando esclusivamente il sole.

Conclusioni

La pompa di calore rappresenta già di per sé una tecnologia che consente di massimizzare la produzione di energia elettrica, che permette di garantire anche acqua calda e acqua fresca.

L’integrazione di un impianto fotovoltaico alla pompa di calore, permette di ottenere diversi benefici, incrementando i vantaggi di questa configurazione e riducendo al minimo l’inquinamento ambientale. Non scordiamoci che, oltre a fare un regalo all’ambiente, lo facciamo a noi stessi con un abbattimento notevole delle bollette.