fbpx

L’impianto elettrico costituisce il cuore pulsante della casa, proprio perché grazie all’energia l’abitazione prende vita e funziona.

Spesso, soprattutto dopo molti anni, l’impianto elettrico va modificato o cambiato del tutto. Allora, iniziano a sorgere una serie di domande, ad esempio come quanto costa l’impianto elettrico o quanto costa rifare l’impianto elettrico.

Scopriamo insieme quanto costa un impianto elettrico a norma e le cause che portano alla sostituzione di un vecchio impianto elettrico.

Quanto costa un impianto elettrico a norma?

Rifare un impianto elettrico a norma è indispensabile per garantire la sicurezza di tutti i componenti della famiglia. Un impianto elettrico che non soddisfa determinati requisiti non solo è nocivo per la salute, ma non è efficiente dal punto di vista energetico. I consumi risultano infatti essere maggiorati dai malfunzionamenti del vecchio dispositivo e le bollette saliranno inspiegabilmente a causa dei consumi eccessivi.

I motivi principali per attuare la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico sono principalmente legati all’usura dell’impianto elettrico stesso. Se ad esempio si è in presenza di un impianto realizzato parecchi anni prima, non vengono ottimizzati i consumi elettrici e di conseguenza c’è una grande dispersione di energia.

Altra causa alla base della sostituzione o della modifica dell’impianto elettrico è la mancanza di un certificato aggiornato: in questo caso è necessario fare dei lavori di conformità per aggiornare l’impianto e renderlo idoneo. Non a caso tutti gli impianti elettrici, per essere idonei, deve rispettare tutti i requisiti contenuti nella norma CEI 64-8 sugli impianti elettrici ad uso domestico.

Un impianto elettrico può essere considerato a norma se sul dispositivo è installato un salvavita, cioè una spia che disattiva l’impianto nel caso di malfunzionamenti dell’energia.

Inoltre, gli interruttori dell’impianto devono essere termici e quest’ultimo deve essere supportato da una messa a terra che permetta di disperdere l’energia elettrica sul pavimento.

Chiaramente, tutti gli interventi svolti sull’impianto elettrico devono essere svolti da professionisti con requisiti specifici.

Il costo dell’impianto elettrico varia in base alla metratura dell’immobile e ai punti luce presenti nell’abitazione. Il punto luce è qualsiasi punto della casa in cui l’energia elettrica viene messa a disposizione, ad esempio una presa elettrica o un interruttore della luce rappresentano punti luce.

Calcolare il costo dell’impianto elettrico è quindi un’operazione soggettiva, che varia di casa in casa. Consigliamo, come sempre, di mettere a confronto diversi preventivi per scegliere il più conveniente.