fbpx

L’isolamento termoacustico è indubbiamente connesso alla vivibilità di qualsiasi ambiente e se sino a qualche anno fa aver un ambiente silenzioso e poco dispendioso era solo un plus adesso determina l’abc del vivere di qualità.

In un mondo sempre più inquinato e sovraffollato la prestazione energetica della propria casa inizia ad essere al centro delle ristrutturazioni edilizie. Non a caso esistono numerosi bonus in grado di aiutare i cittadini ad elevare gli standard delle proprie abitazioni.

Scopriamo come limitare le dispersioni termiche delle nostre case godendo di un confortevole silenzio.

 

Isolamento termoacustico: il significato
Partiamo dal presupposto che un buon isolamento termico di un edificio significa che questo è in grado di garantire alle case interne una temperatura ottimale. Una casa ben isolata a livello termico ha un’ottima tenuta della temperatura dei muri, dei pavimenti e dei soffitti.

Per isolamento acustico si intendono invece tutte quelle attività di intervento volte a rendere ridotto sia il rumore esterno- interno che gli ambienti limitrofi quali i fastidiosi rumori da calpestio ad esempio delle abitazioni soprastanti.

 

Ma come si fa ad ottenere un caldo confortevole anche se fuori vi è una bufera di neve? Attraverso l’isolante termico nelle pareti perimetrali che funga da coibentante. Per ottenere un lavoro fatto a regola d’arte bisognerà rivolgersi ad aziende di ristrutturazioni edilizie in grado di prevenire l’umidità di condensa.
Un tecnico specializzato evita problemi di macchie e muffe applicando degli isolanti termici all’esterno delle pareti, così che la temperatura ottenuta si uniforme e l’aria interna salubre.

Sai che l’isolamento termico ottenuto seguendo le regole di installazione specifiche riduce le dispersioni di calore, i costi del riscaldamento a termosifoni o pavimento e le immissioni di CO2 nell’ambiente?

Isolamento termoacustico: tutte le tipologie

Si può ottenere un isolamento termico e acustico in diversi modi, scopriamo insieme le diverse tipologie.

  • Isolare le pareti termicamente dall’interno. Un intervento che non intacca architettonicamente l’edificio e ti fa risparmiare sui ponteggi. Funziona solo per alcuni casi, vi è da dire che le abitazioni si raffreddano subito, richiedendo il continuo funzionamento dell’impianto. Inoltre c’è una riduzione del volume interno del locale in cui è inserito il pannello isolante.
  • Isolamento delle pareti perimetrali in intercapedine. In questo caso i pannelli isolanti sono messi nell’intermezzo tra una parete esterna spessa e una interna più sottile. Non risolve il problema dei ponti termici ma funziona discretamente.
  • Cappotto Termico esterno: si tratta dell’isolamento partendo dall’esterno così da accrescere l’accumulo di calore, eliminando i ponti termici.
    Come funziona il cappotto termico? In sostanza i muri verranno scaldati naturalmente dai raggi solari, il calore accumulato poi viene introiettato e restituito nelle case così che ci sia anche un risparmio energetico e poco uso di inquinanti per combustione.

 

Se il tuo condominio sta optando pe runa ristrutturazione con posizionamento di cappotto termico non temere: non sarai disturbato e non dovrai lasciare casa. Rapidamente potrai affrontare l’inverno al caldo eliminando le fastidiose fessure.

Isolamento acustico per le pareti interne

Oltre a problemi connessi alla temperatura, un isolamento può essere necessario per le pareti divisorie per aiutare a ridurre il rumore e vivere maggior comfort degli ambienti.
Per aumentare le prestazioni acustiche si potrebbe inserire, all’interno dell’intercapedine dei muri, dei pannelli isolanti. Oggi ne esistono di portentosi come quelli in lana di roccia.

Pannelli fonoassorbenti che consentono davvero di assorbire i rumori, le risonanze acustiche isolare la struttura al massimo.

Se si sta ristrutturando una casa ex novo si potrebbe pensare anche all’installazione del placcaggio, ovvero l’aggiunta di placche isolanti  per migliorare le caratteristiche acustiche nelle pareti divisorie esistenti. Questa stratificazione consente di ottenere alte prestazioni in modo poco invasivo e rapido.

 

Una casa isolata a livello sia termico che acustico è uno spazio salubre, confortevole in cui fare crescere i propri cari.

Una temperatura ottimale ti permetterà dunque non solo di godere del silenzio e del

tepore che meriti ma anche di risparmiare sui costi in bolletta dato che la coibentazione coi fiocchi diminuirà le dispersioni energetiche.

Richiedi un preventivo o una consulenza ad hoc.