fbpx

Vivere in un condominio può essere una soluzione comoda e funzionale sotto tantissimi punti vista. Gli abitanti dello stabile si fanno carico delle spese condominiali utili ai fini della gestione di tutti i beni e i servizi del condominio: ma tra queste spese comuni rientra la manutenzione dei balconi? Scopriamolo nelle prossime righe!

Manutenzione dei balconi in un condominio: a chi spetta?

Questa domanda ha destato non pochi dubbi, tanto che la Corte di Cassazione si è espressa rispetto a questa tematica per capire quali sono gli elementi a carico del singolo condòmino e quali invece sono le spese che deve gestire l’intero condominio.

Con l’ordinanza n. 7042/2020 la Corte di Cassazione si pronunciata su questo vuoto normativo e ha sancito che i costi di manutenzione dei balconi del condominio è a del singolo proprietario della casa e non dell’intero condominio.

La Corte ha infatti precisato che:

in tema di condominio negli edifici, i balconi aggettanti, in quanto “prolungamento” della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa, dovendosi considerare beni comuni a tutti soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole. Ne consegue che le spese relative alla manutenzione dei balconi, comprensive non soltanto delle opere di pavimentazione, ma anche di quelle relative alla piattaforma o soletta, all’intonaco, alla tinta ed alla decorazione del soffitto, restano a carico del solo proprietario dell’appartamento che vi accede, e non possono essere ripartite tra tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno (cfr. Cass. Sez. 2, 30/04/2012, n. 6624; Cass. Sez. 2, 17/07/2007, n. 15913; arg. Anche la Cass. Sez. 2, 14/12/2017, n. 30071)”.

I balconi condominiali sono quindi da considerarsi un’estensione della casa e pertanto appartengono al proprietario del singolo appartamento.  Ne consegue che le spese relative ai lavori di ristrutturazione sono a carico del privato.

Quali spese di manutenzione straordinaria dei balconi sono private?

Come abbiamo visto, le spese di manutenzione sono a carico del proprietario dell’appartamento. Gli elementi del balcone le cui spese di manutenzione straordinaria devono essere gestite dal proprietario sono:

  • la ristrutturazione del pavimento del balcone
  • la conservazione della piattaforma o soletta
  • rifacimento dell’intonaco, della tinteggiatura o della decorazione del soffitto.

Per quanto riguarda invece gli elementi esterni del balcone, a norma dell’art.117 del Codice Civile, le relative spese sono relative agli elementi decorativi della parte frontale del balcone e di quella inferiore.