La cucina è il cuore della casa. Non è la solita frase che si sente alla pubblicità, ma un dato di fatto. La cucina è il luogo dove la famiglia si riunisce per mangiare, scherzare, parlare e i bambini persino ci fanno i compiti. La cucina è il posto in cui gli ospiti spesso gravitano per condividere risate e visite. La cucina è l’unico vano della casa in cui tutti si sentono a proprio agio, accolti e rilassati. È anche però la stanza più trafficata.
Scegliere le migliori piastrelle in cucina è perciò molto importante. Sulle pareti proteggono le aree di lavoro, anche dietro il piano cottura. Come pavimento sono resistenti, facili da pulire e anche belle esteticamente. Ma quando si parla di ristrutturare il pavimento della cucina, l’alzatina o il piano di lavoro, le opzioni piastrellate sono tantissime. Questa guida nasce proprio per aiutarti a scegliere lo stile giusto per la tua cucina.
Idee per le piastrelle in cucina
Fai risaltare le piastrelle creando armonia, con decorazioni delicate o caratteristiche rustiche. Per esempio, puoi spingere con qualcosa di audace per risaltare un tema mediterraneo o completare una cucina scandinava con un tocco originale al pavimento.
Eleganza in cucina
Non ignorare il pavimento. È un’area ad alto traffico in cui spesso cadono liquidi e oggetti. Deve quindi resistere per molto tempo e anche bene. I colori vivaci saltano all’occhio. Prediligi una leggera trama bianca mescolata a sporadiche piastrelle scure per un design minimalista e facile da pulire. Un pannello laminato è perfetto e disponibile in diversi colori. È un materiale naturale e resistente che può avere stampe e colori a tua discrezione. Oggi c’è una varietà enorme sul mercato, capace di adattarsi a una casa con bambini e animali domestici.
Fusione di colori
Le piastrelle in cucina non devono per forza essere uniformi. L’incorporazione di stili diversi può dare alla stanza un aspetto paradisiaco. La miscelazione di piastrelle con motivi differenti o una combinazione di colori conferisce una consistenza distorta.
Idee piastrelle per una cucina moderna
È anche possibile mescolare piastrelle di diversa tinta, alcune neutre e altre luminose, per aggiungere più colore alla tua casa. Per rendere la cucina più moderna senza strafare, scegli piastrelle piccole che possono anche essere installate con più semplicità. Usa questa opzione per rivestire solo la fascia o per decorare e ricoprire una penisola. Assicurati solo che i colori non siano in conflitto tra di loro e che le combinazioni non sfalsino il design degli elettrodomestici ma li completino. C’è l’obbligo di mettere le piastrelle in cucina? Sì e no. Nel senso che dipende dalla ASL di competenza. Alcuni Comuni richiedono la copertura di almeno determinati centimetri in piastrellato. Questo perché sono impermeabili e quindi resistono meglio all’acqua. Un vero e proprio obbligo di legge non esiste, è certamente possibile non inserire le piastrelle in cucina, ma ti consigliamo di contattare il tuo amministratore di condominio per capire quali sono le regolamentazioni vigenti nel tuo Comune.
Per quanto riguarda le piastrelle in cucina a Roma puoi parlare con noi per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti spiegheremo tutto nei minimi dettagli per aiutarti a dare vita alla cucina dei tuoi sogni. Scopri come ristrutturare casa con noi.