fbpx

Il ciclo delle stagioni ci porta ad affrontare giornate molto fredde alternate a periodi molto caldi. È importante essere pronti, e dotarsi di un climatizzatore è la soluzione a ogni situazione climatica complicata. Che tu stia per sostituire il tuo impianto vecchio o deciso a installare un dispositivo partendo da zero, possiamo aiutati a trovare esattamente ciò che stai cercando. Perché di climatizzatori ce ne sono tanti sul mercato e non sono tutti uguali.

Parametri climatizzatori: cosa devi cercare

Prima di capire quali sono le tipologie di climatizzatori e quale di queste fa al caso tuo, devi sapere cosa devi cercare per fare l’acquisto corretto.

Temperatura

Il climatizzatore fa della temperatura la sua parola chiave. Un’unità ben funzionante è fondamentale per stare al fresco o al caldo. Con una manutenzione ordinaria, non devi poi preoccuparti di fluttuazioni di temperatura o di variazioni da una stanza all’altra.

Un sistema ben funzionante riduce anche i costi energetici. Se il dispositivo fatica a lavorare bene, non funzionerà in modo efficiente. Di conseguenza, troverai in bolletta un’amara sorpresa. La temperatura deve poter essere costante.

Umidità

Come è facile aspettarsi, i livelli di umidità variano di molto durante l’anno. D’estate eliminano quella sensazione di appiccicoso e calore, mentre d’inverno l’aria diventa più secca. Un climatizzatore deve essere in grado di accogliere questi cambiamenti. Un dispositivo ben costituito è attrezzato per affrontare l’umidità e la secchezza intensa. Devi poterti sentire a tuo agio in ogni periodo dell’anno, indipendentemente dal meteo.

Ventilazione

Dal climatizzatore, ogni unità controlla la quantità di particelle d’aria presenti, alcune delle quali diventano pericolose se si sviluppano in abbondanza. Il sistema mantiene la casa confortevole e la tiene anche al sicuro. Il parametro di ventilazione controlla e monitora le particelle, come l’anidride carbonica, per donare al tuo rifugio domestico aria fresca e di qualità.

Tipi di climatizzatori

La funzione base di un sistema di climatizzazione è aspirare l’aria calda dalla stanza in cui si trova, assorbendo il calore e l’umidità da esso, che poi espelle all’esterno in modo che l’aria pompata al di fuori sia più fresca e confortevole.

Per raffreddare l’aria, il calore viene ceduto all’unità esterna tramite un liquido, il refrigerante, che è contenuto all’interno delle batterie. Così come l’acqua evapora al sole, il refrigerante è in grado di trasformarsi dallo stato liquido a quello gassoso. Assorbe così il calore e lo trasporta all’esterno, quindi reimmette l’aria appena raffreddata nella stanza tramite un ventilatore. Una volta che il gas refrigerante raggiunge l’unità esterna, l’aria fuori rimuove il suo calore e il compressore lo riporta allo stato liquido, per ripetere nuovamente il processo.

Ora che hai una migliore comprensione di come funzioni un climatizzatore, è arrivato il momento di capire quale tipologia acquistare e quali caratteristiche dovresti cercare.

Considera prima quanto segue:

  • frequenza di utilizzo
  • dimensione della stanza
  • esposizione al sole o a elettrodomestici che scaldano molto
  • installazione permanente o temporanea.

Sono numerose le tipologie di climatizzatori, ma ricorda che tutte richiedono l’intervento di un professionista per l’installazione delle unità interne ed esterne.

Tipi di climatizzatori: a soffitto, pavimento, senza unità esterna

Sono un tipo di climatizzatori split. Ciò significa che sono composti da due unità. È semplice riconoscere un climatizzatore a soffitto, perché la sua unità interna viene installata proprio lì. Il condotto che collega le due unità, interna ed esterna, viene nascosto all’interno del soffitto. È facile da installare e non richiede canalizzazioni. È questo il suo principale vantaggio, perché se si installa un sistema di canalizzazione, è necessario creare una serie di condotti in diversi punti della casa. Inoltre, non è invadente.

L’unità esterna va installata su una superficie piana e spaziosa, in un posto che non crea vibrazioni. I climatizzatori a soffitto sono in genere silenziosi, ma la parte che va inserita fuori emetterà comunque rumore. Dovrai considerarlo, questo.

Climatizzatori split

E a proposito di climatizzatori split, sono abbastanza comuni nelle abitazioni moderne. Sono costituiti da due unità, una conservata all’interno della casa e una all’esterno. Possono essere utilizzati per raffreddare o riscaldare singole aree oppure puoi richiedere l’installazione di sistemi multi-split che vanno a coprire più zone in contemporanea.

Climatizzatore a pavimento

Se le tue pareti hanno uno spazio limitato o non sono abbastanza resistenti per supportare un dispositivo standard, un climatizzatore a pavimento potrebbe essere la soluzione ideale. Collegato a un’unità esterna, è eccellente per raffreddare e riscaldare l’aria in una stanza. Utilizza delle feritoie regolabili per dirigere il flusso d’aria secondo le tue necessità.

Climatizzatore senza unità esterna

Sono prodotti che non dispongono di un’unità esterna. L’installazione è così più semplice. In questo caso, l’aria viene pompata attraverso i condotti sul retro del dispositivo, quindi questo deve essere installato contro una parete rivolto verso l’esterno. Insieme al climatizzatore, ti vengono fornite delle griglie per la parete e un tubo di scarico della condensa.

I climatizzatori senza unità esterna funzionano in questo modo. Utilizzano i condotti per aspirare l’aria all’interno e passare sopra le batterie al posto di un’unità condensatore esterna con tubi che spostano il calore dentro e fuori la proprietà.

Come puoi osservare, ci sono diversi tipi di climatizzatori e ciascuno ha utilizzi in situazioni differenti. Nonostante un sistema canalizzato può essere la scelta più efficiente in generale, non è adatto per chi vuole solo rinfrescare o riscaldare una singola stanza.  Se stai cercando il prodotto della vita, cerca di capire in primis le tue esigenze e quali sono le caratteristiche di cui hai bisogno.

Noi in particolare ci affidiamo alle competenze di Samsung e Ariel che offrono climatizzatori per abitazioni e per uso commerciale. Sono prodotti rinomati in tutto il mondo per la loro affidabilità, design di alta qualità ed efficienza energetica e sono perfetti per spazi grandi e piccoli.