Se con le temperature molto elevate hai finalmente capito che è il momento di rendere più funzionale il tuo sistema di areazione allora può aiutarti Innovatis con la sua vasta esperienza.
In questo articolo faremo chiarezza sulla grande quantità di offerta sul mercato in merito ai condizionatori, climatizzatori e l’uso della pompa di calore.
Sicuramente ne avrai sentito parlare e ti sentirai confuso prima della scelta. Siccome noi crediamo che prima di effettuare qualsiasi acquisto, tu debba conoscere le caratteristiche dei vari sistemi ora ti racconteremo tutte le specifiche. Grazie ad Innovatis troverai quello che realmente corrisponde alle tue esigenze in termini di budget e di richieste familiari.
Differenze tra condizionatore, climatizzatore e pompa di calore
Se stai pensando di ristrutturare casa e modificare anche gli impianti di climatizzazione dobbiamo iniziare a fare chiarezza in merito alle varie proposte del mercato attuale.
Cos’è il condizionatore? Si tratta di un sistema che aiuta a ridurre la temperatura in casa usando lo scambio termico tra l’aria interna e quella esterna. Il condizionatore funziona difatti grazie all’installazione di un’unità interna e la ventola esterna. Oltre alla ventola di funzionamento (disciplinata in base alle differenti velocità) è presente anche un gas refrigerante.
Che cos’è il climatizzatore e come funziona? Il classico climatizzatore rinfresca e riscalda l’ambiente, consente inoltre una migliore regolazione della temperatura interna che è più salubre in merito al livello di umidità. Volendo il climatizzatore può essere connesso alla pompa di calore.
Quando dunque si parla di climatizzatore con pompa di calore si parla di aggeggi in grado di rinfrescare una casa utilizzando la trasformazione dell’aria calda in un ventilatore che poi raffredda il tutto grazie a tubi refrigerati. In gran parte dei nuovi climatizzatori di ultima generazione con pompa di calore sono ormai presenti filtri che purificano l’aria sia da cattivi odori che da particelle.
Se desideri un ambiente che sia fresco ma anche salubre allora scegli i climatizzatori hi-tech.
Il climatizzatore con pompa di calore fa sì che in casa tu abbia un impianto che raffresca gli ambienti ma anche che riscalda nei rigidi inverni.
Questo ti consentirà di risparmiare a livello di installazione di un unico apparecchio, a livello energetico e ottenere un minimo impatto ambientale senza creare immissioni di CO2 nell’aria.
Pompa di calore: che cos’è e a cosa serve
Si tratta di una macchina molto utile che serve per trasferire sostanzialmente l’energia termica da un ambiente meno caldo a uno con aria calda, o anche viceversa.
È bene ricordare che questa tecnologia inverter presente nel climatizzatore in pompa di calore, filtra e riscalda all’occorrenza, e dà la possibilità, a differenza del condizionatore tradizionale, di impostare la temperatura e l’umidità.
Da non sottovalutare il fatto che questo sistema con la pompa di calore determinerà in casa tua un risparmio energetico molto elevato. Otterrai il riscaldamento ottimale non solo con un impatto ambientale ridotto ma potrai anche, produrre acqua calda sanitaria.
Condizionatore, Pompa di calore e consumi
Scegliere di installare anziché il condizionatore tradizionale un climatizzatore con pompa di calore determinerà un abbassamento dei consumi energetici di casa tua e un minor impatto ambientale facendoti contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
La pompa di calore è in grado, difatti, di produrre energia termica usando sorgenti esterne come la terra, l’acqua o l’aria. Queste per loro natura contengono calore che sarà reimmesso. Se poi decidi di connettere l’impianto di climatizzazione con pompa a un sistema fotovoltaico i costi sulla tua bolletta saranno quasi azzerati.
Tipologie di climatizzatori con pompa di calore
Sul mercato vi sono numerose tipologie di impianti di climatizzazione, in merito a quelli con pompa di calore dobbiamo fare una prima grande differenza in due grandi branche:
- I climatizzatori con pompa di calore aria/aria: climatizzatori fondati sul funzionamento del circuito frigorifero. Questo va a usare internamente l’aria calda esterna per condensa o evaporazione, raffrescando e riscaldando casa.
- I climatizzatori con pompa di calore acqua/aria:in questo caso il circuito frigorifero sfrutta sempre la condensazione o evaporazione ma attraverso solo l’acqua.
Per entrambe le tipologie di impianti di climatizzazione c’è da dire che sono molto validi ma quest’ultimo ad acqua è più costoso perché richiede un progettista che sviluppi il sistema di prelievo dell’acqua.
Se stai pensando a quale sia il momento migliore per compare un nuovo impianto di climatizzazione noi ti diciamo che è adesso. Approfitta anche dei vari bonus ristrutturazioni 2022 e dello sconto in fattura.