Avete appena acquistato il nido dei vostri sogni o volete ridare un nuovo aspetto agli ambienti? Il primo consiglio da tenere a mente per organizzare una ristrutturazione di casa è pianificare tutto nei minimi dettagli.
Tempo, budget, la ditta a cui rivolgersi, i materiali giusti… sono tantissimi gli elementi da gestire per ristrutturare una vecchia casa o donare un nuovo look ad ambienti già vissuti.
Vediamo insieme gli step per rendere gli interni davvero confortevoli e moderni.
Come organizzare una ristrutturazione della casa: la pianificazione dei lavori
Ristrutturare casa, si sa, è un’avventura bellissima, ma impegnativa. Alla base di questo tipo di operazione bisogna chiedersi se affidarsi a una ditta specializzata oppure armarsi di moltissima pazienza e optare per una soluzione fai da te.
Nel primo caso, è utilissimo consultare tutti i preventivi delle varie aziende di ristrutturazione e scegliere il prezzo più adatto alle proprie esigenze.
Una volta selezionata la migliore ditta per ristrutturare la vostra casa, non basterà altro che mettersi in contatto con i professionisti e fissare un primo sopralluogo.
Dall’idea al cantiere: l’importanza di organizzare al meglio il restauro della propria casa
Una volta effettuato il sopralluogo, la ditta di restauro prescelta sceglierà come agire per iniziare i lavori.
Se la casa è da ristrutturare ex novo e quindi da zero, i professionisti provvederanno a rinnovare l’impianto elettrico e idraulico: in questo modo renderanno la casa vivibile e anche svolgere l’opera sarà più semplice per loro.
Una volta mossi questi primissimi passi, si passerà all’organizzazione degli interni.
L’opera di ristrutturazione: gli interni
Terminati i lavori di messa in opera dell’elettricità e dell’acqua è finalmente il momento di pensare agli ambienti della casa.
In questa fase è possibile avvalersi della consulenza di un architetto o un interior designer, figure professionali che sapranno ottimizzare al meglio gli spazi interni dell’abitazione.
Si passa quindi al collocamento del salotto, della cucina, del bagno e delle stanze da letto.
È proprio questo il momento in cui si presenta la complessa scelta dei materiali!
La scelta dei materiali per la ristrutturazione di casa
La scelta dei materiali è un’ottima opportunità per rendere esteticamente migliore la vostra casa e optare anche per soluzioni ecologiche. Che si tratti della realizzazione di un bagno o delle ristrutturazione del salotto, si possono sempre privilegiare materiali naturali e che garantiscono ottime prestazioni.
È importante segnalare che in questa fase si può scegliere se affidarsi alla ditta specializzata o svolgere delle ricerche in autonomia per risparmiare. Ad esempio effettuare degli ordini su internet o riutilizzare dei materiali già presenti nella vecchia dimora possono essere due modi per ridurre i costi: ma è importante non prendere quest’operazione sottogamba!
Quando si tratta di ristrutturare casa resta comunque fondamentale affidarsi a un’azienda competente ed evitare soluzioni fai da te che possono salvare il portafoglio, ma che a lungo andare potrebbero provocare danni ancora più onerosi.
Una volta scelti i materiali e completata la ristrutturazione, i professionisti procederanno allo smontaggio del cantiere e alla pulizia degli ambienti, occupandosi anche dello smaltimento dei rifiuti e della comunicazione del termine dei lavori.