fbpx

Un tempo lasciare scoperti gli impianti nella propria abitazione risultava fatiscente e poco ordinato. Oggi, invece, gli impianti elettrici a vista rappresentano una soluzione innovativa per la casa, che permette di evitare lavori di muratura costosi e lunghi.

Grazie agli impianti elettrici a vista, che possono essere anche di riscaldamento o idraulici, è possibile risparmiare e avere una resa estetica davvero unica.

Ecco qualche esempio per rendere gli interni di design e a poco prezzo.

Gli impianti elettrici a vista

Realizzare un impianto elettrico a vista può essere sia una scelta economica che di design. Questo tipo di impianto viene consigliato per gli esterni, per ambienti abitabili come le mansarde o i solai e per evitare opere murarie.

Scegliere un sistema elettrico a vista può essere molto economico perché non prevede complicati lavori murari. Non è necessario inoltre richiedere particolari permessi di costruzione per l’intervento edilizio.

Inoltre, optare per degli impianti elettrici a vista moderni, rende più semplice il lavoro di manutenzione di un professionista. In caso di guasti o problematiche non dovrà infatti utilizzare strumenti specifici e altamente tecnologici per individuare il danno e soprattutto non sarà necessario sfondare il muro.

Un altro elemento non meno importante è quello dell’effetto estetico. In base infatti ai materiali utilizzati per le tubature, si ottiene uno stile diverso.

Utilizzando i tubi in rame per gli impianti elettrici a vista donerete all’ambiente uno stile vintage e retrò. In caso di tubi elettrici a vista con treccia o tubi elettrici a vista colorati, la casa avrà un aspetto minimal e assolutamente contemporaneo.

Come accennato precedentemente, un impianto elettrico a vista non è solamente economico, comodo e sicuro ma può essere anche un elemento di arredo.

In commercio esistono diversi accessori e tipologie di canaline che potranno rendere l’impianto personalizzato. Le canaline passacavi possono essere bianche, color legno, argento o dello stesso colore della parete, in modo da farle integrare con l’ambiente. Anche le placche e le scatole possono essere scelte di design unici e ricercati, come quelle metalliche che forniscono modernità.

Impianto di riscaldamento a vista

Anche in questo caso, l’istallazione dell’impianto di riscaldamento a vista non richiede interventi sulla muratura di casa.

La realizzazione di questo tipo di impianto, che deve essere sempre a norma, può essere una soluzione molto vantaggiosa nonché più economica.

Questi tipi di installazioni possono fornire anche un tocco di originalità e un’aria moderna all’ambiente. L’impianto di termosifoni con tubi a vista e l’ impianto di riscaldamento con tubi in rame a vista sono solo alcuni esempi delle opzioni disponibili per un effetto davvero industrial-chic.

Tra i vantaggi troviamo la ridotta invasività dell’intervento di istallazione. In parole povere, se si decide di non mettere i tubi sotto traccia, non sarà necessario rompere per tutta la lunghezza il muro (oppure il pavimento) e poi richiudere. Questo significa che l’intervento produrrà meno sporco e sarà più rapido.

Impianti idraulici a vista

Gli impianti idraulici a vista sono particolarmente tornati di moda negli ultimi anni e vengono scelti da sempre più interior designer per arredare abitazioni moderne, ma anche dimore storiche.

In virtù del loro fascino indiscutibile, capace di restituire quella raffinata atmosfera retrò, sempre più persone chiedono ad architetti e progettisti di lasciare in bella vista il proprio impianto idraulico, con l’obiettivo di dare all’ambiente domestico una nuova e più marcata personalità.

Il fatto che negli ultimi anni gli impianti idraulici a vista siano stati migliorati e perfezionati, sia sotto l’aspetto estetico che di sicurezza, grazie allo sviluppo di soluzioni tecniche capaci di soddisfare qualunque esigenza di stile, ha contribuito e non poco a questo revival.

Pensiamo ad esempio agli impianti idraulici a vista in rame, che riescono a far sposare l’anima grezza dell’impianto a vista con un design più raffinato.

Per quanto riguarda la manutenzione, anche in sotto questo caso, i vantaggi sono evidenti. Il tecnico potrà intervenire direttamente, senza effettuare onerosi lavori di muratura. Presto o tardi, arriva il momento di decidere se intervenire in modo più o meno invasivo. Gli amanti del design industriale non hanno dubbi: le tubature a vista sono la soluzione più conveniente, in termini di tempi e costi, per il rifacimento dell’impianto idraulico. In caso di malfunzionamento, si interviene senza dover effettuare costosi interventi murari.