L’estate è alle porte e con la bella stagione, soprattutto in città, la casa si riscalda diventando quasi invivibile.
Le soluzioni per rinfrescare gli interni sono tantissime. Si va dai semplici ventilatori ai condizionatori portatili, fino alla classica aria condizionata.
Tra le tante proposte, c’è una soluzione che può risultare esteticamente gradevole e poco ingombrante: stiamo parlando degli impianti di climatizzazione canalizzati.
L’installazione di questo speciale sistema di raffreddamento è sempre più richiesta, tanto che attualmente sono presenti sul mercato diverse offerte.
Vediamo insieme come funziona e quali sono i suoi vantaggi
L’impianto di climatizzazione canalizzato: come funziona?
Un impianto di raffreddamento canalizzato è un sistema per il trattamento dell’aria che non necessita l’installazione di uno split (vale a dire il macchinario che emanano aria condizionata attaccati al muro).
Tra i punti di forza dell’impianto di climatizzazione canalizzato rientra sicuramente l’aspetto estetico. Grazie alle sue bocchette o diffusori è impossibile notarlo e garantisce comunque un’ottima refrigerazione degli interni.
Un impianto canalizzato è molto simile a quello tradizionale per le funzioni; è in grado di produrre sia aria calda che fredda, ed è dotato di un’unità esterna e di una interna (il motore, che viene posizionato solitamente all’interno del controsoffitto).
La macchina interna è l’unica unità presente in casa, e da essa parte la rete di distribuzione aerulica, effettuata solitamente mediante canalizzazioni rigide isolate quadrangolari o semirigide circolari.
La diffusione dell’aria viene affidata alle bocchette di mandata (o diffusori lineari) e ripresa dell’aria, che possono essere installate in ogni stanza e sono provviste di filtri per trattenere lo sporco e le sostanze che causano allergie.
L’impianto canalizzato, può inoltre essere integrato con un sistema di regolazione elettronica della temperatura per ogni singolo ambiente.
Questo sistema permette di ottenere la temperatura ideale in ogni stanza, in questo modo tutti gli inquilini possono godere di un clima congeniale alle proprie esigenze.
garantendo sia il massimo comfort che un risparmio energetico che nel medio periodo ammortizza ampiamente l’investimento iniziale.
Inoltre, grazie alle programmazioni è possibile pianificare la temperatura, il modo di funzionamento e gli impianti da utilizzare per ora, giorno e settimana, mentre con l’applicazione Airzone Cloud, è possibile controllare e gestire la climatizzazione da remoto, con qualsiasi tipo di device, in modo semplice e veloce.
I vantaggi dell’impianto di climatizzazione canalizzato
L’impianto canalizzato ha il grande pregio di non avere nessun impatto visivo, in quanto risulteranno visibili solo delle piccole griglie, e di distribuire l’aria uniformemente nel locale, pertanto non si avranno sbalzi di temperatura passando da una stanza ad un’altra.
I tipi di vantaggio, ricapitolando, sono:
– estetico: sono visibili solamente le bocchette in ogni stanza, liberando l’ambiente dall’ingombro degli split.
– rumorosità: installando la macchina interna all’interno del controsoffitto, nelle stanze non si avvertirà alcun rumore.
– comfort: grazie al sistema di rilascio dell’aria graduale, è possibile acclimatarsi lentamente ed evitare gli sbalzi termici.
L’installazione dell’impianto di climatizzazione canalizzato
Un’ultima annotazione relativa ai lavori: l’installazione di un climatizzatore deve essere sempre fatta da un professionista, ma se l’installazione di unità interne a parete è relativamente semplice, per le unità canalizzate si consiglia strettamente di rivolgersi ad uno specialista consigliato dalle aziende produttrici, che di solito dispongono di installatori qualificati esperti in questo genere di soluzioni.