Avete appena acquistato la vostra nuova casa e state pensando a quale tipologia di impianto di riscaldamento installare? Sicuramente l’impianto di riscaldamento ibrido è una scelta a ridotto impatto ecologico che porterà grandi vantaggia economici, oltre a un aumento della sostenibilità dell’abitazione.
Come funziona?
Gli impianti di riscaldamento ibridi sono chiamati in questo modo perché composti da due tipologie differenti di generatori. Solitamente, le fonti di calore che vanno a comporre un impianto ibrido di riscaldamento hanno una diversa natura: si tratta di una fonte energetica a combustibile fossile e una fonte rinnovabile.
L’impianto di riscaldamento ibrido si può installare facilmente e non ha bisogno di una grande manutenzione.
L’impianto ibrido è una soluzione particolarmente efficace grazie al proprio meccanismo di controllo smart che permette di minimizzare i consumi e di energia elettrica e gas. I vantaggi che porta questa tecnologia sono moltissimi. Andiamo a scoprirli insieme.
Vantaggi dell’impianto di riscaldamento ibrido
Innanzitutto l’impianto di riscaldamento ibrido è una soluzione particolarmente efficace, che grazie al proprio meccanismo di controllo smart permette di minimizzare i consumi e di ridurre considerevolmente l’impatto energetico di casa.
Grazie alla gestione ottimizzata in base ai costi energetici è possibili scegliere tra pompa di calore o la caldaia. Un altro metodo di funzionamento di una delle due fonti di calore è basato sulla temperatura esterna alla casa e agisce in modo automatico. Nel caso di una temperatura invernale mite agirà solamente la pompa di calore, che in questa condizione è particolarmente indicata. In caso di temperature particolarmente fredde la pompa di calore raccoglie il caldo dalla caldaia. Nel caso di una giornata gelida, andrà ad agire solamente la caldaia così da riscaldare in modo elevato la casa.
I vantaggi dell’installazione del riscaldamento ibrido sono strettamente collegati alle temperature della zona di residenza e anche dalla tipologia di infissi della nostra casa. Infatti, in montagna o nelle zone in cui le temperature raggiungono livelli molto bassi conviene assolutamente scegliere un sistema ibrido. Invece in luoghi dove la temperatura è prevalentemente mite e non raggiunge mai quote sotto lo zero, avrà senso installare una pompa di calore. In ogni caso, i prezzi delle pompe di calore non sono particolarmente eccessivi: si va dai 700 euro ai 900 per installazione.
Ricapitolando, come funziona il riscaldamento ibrido? Questo sistema combina l’uso del gas combustibile e della pompa di calore, attraverso il seguente processo. L’acqua viene scaldata dalla pompa di calore e trasportata nella caldaia dove finisce di riscaldarsi così da ridurre il consumo di gas.