fbpx

Moltissime persone scelgono sempre di più un auto elettrica, sia in città che altrove. Nonostante siano sempre più diffuse le colonnine di ricarica sul territorio nazionale, resta comunque un’ottima soluzione installare una colonnina elettrica a casa per la ricarica del proprio veicolo.

Prima di andare a vedere come installare le colonnine elettriche per ricarica auto a casa, è bene sottolineare che le automobili elettriche funzionano grazie alle batterie agli ioni di litio che devono essere ricaricati periodicamente attraverso una fonte di energia elettrica. In Italia abbiamo sempre più postazioni di ricarica disponibili, tra l’altro riservate unicamente ai possessori di un veicolo elettrico. Scegliere di installare una colonnina a casa significa optare per una soluzione di comodità e di praticità senza eguali.

Installazione colonnina elettrica casa

Avete finalmente deciso di acquistare la vostra auto elettrica, facendo una regalo al vostro portafogli e all’ambiente. Vivete però in campagna, dove le prime colonnine di ricarica disponibili si trovano distanti dalla vostra abitazione. La soluzione più indicata è installare una colonnina elettrica privata.

Innanzitutto esiste una distinzione tra due tipi di ricariche: corrente alternata e continua.

La corrente alternata è una potenza di ricarica che non supera i 22 KW, si tratta del tipo di intensità utilizzata nella vita di tutti i giorni. La corrente continua è invece utilizzata maggiormente in elettronica, soprattutto nei dispositivi alimentati con pile e batterie, che sono in grado di generare esclusivamente corrente continua. Per questo motivo è impiegata negli impianti elettrici delle automobili, dove viene accumulata in una batteria al piombo dopo essere stata generata dall’alternatore e trasformata in continua. Ecco perché la corrente alternata è l’unica che può ricaricare la nostra auto elettrica correttamente.

Costi e procedura di installazione

Attualmente non è previsto nessun tipo di adempimento burocratico per installare una colonnina di ricarica in casa propria. Infatti basterà acquistare una wallbox di ricarica e farla installare da un tecnico specializzato. Si può scegliere liberamente la zona di montaggio della colonnina: in giardino, nel proprio box auto o in cortile…esistono moltissime soluzioni! Ma quanto costa installare una colonnina elettrica in casa propria?  I dispositivi  wallbox con una sola ricarica hanno un costo compreso tra i 700 e i 1.300 euro, mentre per una colonnina con due punti di ricarica il prezzo sale tra i 2.000 e i 4.000 euro.  Ecco perché è stata introdotta una detrazione fiscale del 50% per “l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati da energia elettrica”. La suddetta detrazione spetta ai soggetti Irpef/Ires che possiedono o detengono l’immobile,  La detrazione del 50%, va calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 3.000 euro, deve essere ripartita tra gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo.

Questi incentivi sono stati pensanti per incentivare l’acquisto di automobili elettrice e andare sempre più verso una transizione ecologica.