Hai comprato casa e poi ti sei reso conto che la sola tinteggiatura non era possibile e che ci sono numerosi problemi da risolvere?
Rifare gli impianti elettrici e idraulici spesso è una spesa consistente da considerare nel budget delle ristrutturazioni. Oggi ti parleremo del relining e di come si possa usare per evitare di rompere i pavimenti e le mattonelle di casa se hai un bagno datato da ristrutturare.
Come sappiamo con il passare degli anni anche le tubature più resistenti divengono difettose, maleodoranti e causano perdite continue. Non sarebbe meglio intervenire in modo considerevole invece di spendere cifre esorbitanti per le continue emergenze di rottura dei tubi che accadono sempre di domenica? Scopriamo cos’è il relining e perché è una buona idea.
Cos’è il Relining: rifare il bagno in modo innovativo
Il rifacimento di un bagno sappiamo che è un’operazione necessaria ma costosa e stressante per chi abita un appartamento. Si deve spesso rimuovere tutto e rompere parte del muro per ricostruire le tubazioni. Dovrai pensare a dove andare a dormire e quali piastrelle sono belle ed economiche per sostituire quelle rimosse.
Sul mercato oggi c’è una nuova metodica usata molto negli USA con cui si può rifare l’impianto idraulico senza però distruggere totalmente i pavimenti e rivestimenti. È davvero fattibile col relining, la nuova tecnica per ricostruire i tubi dell’impianto idraulico senza rumori molesti, costi esorbitanti e calcinacci da smaltire.
Tale sistema prevede l’utilizzo sostanzialmente di un composto plastico che aderirà lungo la parte interna dei tubi presenti per rinforzare l’impianto già installato.
Che materiale si usa? Un polimero in poliestere rinforzato e fibra di vetro, questo in pochi minuti si indurirà e diventerà in pratica un nuovo tubo seguendo l’impianto già presente e in poche parole ripristinandolo nelle funzionalità.
Se hai il timore della durata possiamo dirti che le nuove tecnologie oggi consentono col relining di ottenere tubi molto resistenti (sino a 50 anni) in modo rapido, silenzioso e non distruttivo.
Relining dell’impianto idraulico: i costi
Risulta davvero impossibile darti il costo del relining, questo perché varia in base a diversi fattori come la difficoltà dell’intervento, lo stato di partenza dei tubi e del bagno. Possiamo dirti che è più economico per certi versi di una ristrutturazione totale del bagno che ovviamente prevede l’acquisto di tuti i nuovi materiali e lo smaltimento dei vecchi.
Il costo medio del relining in Italia centrale zona Roma si aggira intorno ai 30-40 € al mt quadro.
Sicuramente è una soluzione meno distruttiva che comporta nuovi sanitari, piastrelle e interventi in muratura di almeno 2 operai.
Relining dell’impianto idraulico: i vantaggi
Vediamo adesso quali sono i vantaggi principali se decidi di farti fare l’impianto idraulico a Roma attraverso la metodica del relining:
- Risanamento rapido delle vecchie tubature
- Risparmio di tempo e uso dell’appartamento subito
- Nessun tipo di demolizione grazie al macchinario innovativo
- Nessun muro o pavimento rotto
- Nessun tipo di rumore molesto peri vicini o gli inquilini della casa.
- Nessuna polvere o macerie da smaltire
- Grande durata nel tempo grazie alle speciali resine hi-tech
Se sei interessato ad una ristrutturazione del tuo impianto idraulico contattaci per un preventivo rapido e gratuito.