L’installazione dell’allarme in casa è un’esigenza talvolta sottovalutata, nonostante in Italia e in città vaste come Roma vengano di continuo segnalati furti in appartamenti. Oggi ti parleremo di come resettare un hub allarme del brand Ajax e del perché sia la scelta giusta rispetto ad altri in commercio. Innanzitutto il sistema Ajax può essere potenziato con numerosi rilevatori di ingresso come quello antincendio e di allagamento i quali possono essere gestiti a distanza in tutta comodità con app.
Un’altra peculiarità dei dispositivi Ajax è che funzionano davvero anche molto distanti dall’hub. Scopriamo come funziona la sua tecnologia e quanto è facile resettarlo in caso di errore, davvero rarissimo.
Hub Ajax allarme: reset e caratteristiche
La tecnologia senza fili di Ajax innanzitutto permette di monitorare in modo sicuro tutti i dispositivi di rete fino ad una distanza di 2.000 metri in uno spazio aperto. Questo vuol dire che monitorerai attraverso l’Hub Ajax le minacce, eliminando falsi allarmi grazie a tecnologie innovative e i migliori componenti, racchiusi in custodie piccole ed eleganti.
L’Hub Ajax si basa sulla connessione GSM come canale di comunicazione di backup, quindi occorre una scheda micro-SIM.
Inserirai nella presa la SIM e collegherai l’alimentatore all’Hub in una presa di corrente. Poi collegherai il cavo Ethernet ad un router o ad una presa Internet.
Appena l’Hub Ajax si connette a Internet, il logo Ajax cambierà colore. Se diventa bianco, vorrà dire che l’Hub è collegato ad entrambe le reti: la rete cablata (Ethernet) e il GSM. Se diventa giallo, solo una rete sta funzionando. Se il logo è rosso, non c’è nessuna connessione di rete. Fatti aiutare magari da un operatore.
Gli errori più comuni dell’Hub Ajax, reset e come risolverli
Può capitare che l’hub Ajax sia connesso al router, ma non ci sia Internet. Dovrai in questo caso prima controllare le impostazioni del router che dovrebbe essere impostato in modalità DHCP.
L’Hub Ajax è connesso ad Internet, ma può capitare che l’app dice che l’Hub è “offline”. Ti basterà premere il tasto sull’Hub per 2 secondi fino a quando il logo Ajax si spegne e resetterete il tutto.
Per effettuare un totale reset delle impostazioni di fabbrica dell’allarme Ajax dovrai:
- Accendere l’hub se è spento.
- Rimuovere tutti gli utenti e gli installatori dall’hub.
- Tenere premuto il pulsante di accensione per 30 s; il logo Ajax sull’hub inizierà a lampeggiare in rosso.
- Rimuovere l’hub dal proprio account.
Ricorda però che resettare l’hub Ajax riportandolo alle impostazioni di fabbrica non rimuove gli utenti dall’hub e non cancella il feed degli eventi.
I Malfunzionamenti dell’hub Ajax possono essere vari ma di facile individuazione e risoluzione. L’Hub difatti notifica l’utente in caso di eventuali malfunzionamenti. Puoi controllare anche il campo malfunzionamenti negli Stati del dispositivo. Si aprirà un elenco di tutti i malfunzionamenti e potrai risolvere o chiedere assistenza approfondita.
Ti ricordiamo di controllare regolarmente la capacità operativa del sistema di sicurezza Ajax. La frequenza ottimale dei test è una volta ogni tre mesi. Mantenere pulito il tutto usando un panno morbido e asciutto adatto alla manutenzione dell’attrezzatura.
Non utilizzare sostanze contenenti alcool, acetone, benzina e altri solventi attivi per la pulizia dell’hub.
Se desideri informazioni sull’antifurto Ajax o vuoi conoscere i prezzi di un sistema personalizzato di allarme per casa tua scrivici.