fbpx
effetto aria che esce dal climatizzatore

Quando si sente qualcuno parlare di ricaricare un’unità A/C, sta parlando di aggiungere più refrigerante all’unità e garantire che il refrigerante sia adeguatamente pressurizzato all’interno del sistema.

Se hai bisogno di refrigerante per il tuo condizionatore d’aria, dovrai contattare un tecnico professionista di impiantistica come Innovatis in grado di garantire installazioni di aria condizionata rapide e senza caos in casa.

Non tutti sanno che secondo le normative EPA solo un professionista certificato può ricaricare il sistema della tua casa. Non dovresti mai provare a ricaricare l’aria condizionata da solo, anche se hai un kit di ricarica del condizionatore domestico. Il refrigerante utilizzato può essere dannoso per l’utente e l’ambiente se non viene gestito correttamente.

Quando ricaricare il condizionatore di casa e quanto costa

Ci sono un paio di modi in cui saprai se hai bisogno di una ricarica dell’aria condizionata:

  • quando un’unità A/C perde refrigerante, emette aria calda.Questo perché il refrigerante non è più lì per raffreddare l’aria che passa attraverso l’unità. L’aria condizionata si scaricherà lentamente quindi noterai che l’efficacia del tuo condizionatore d’aria diminuisce nel corso di settimane o mesi.
  • Quando c’è accumulo di ghiaccio o brina all’interno o sull’unità.Ciò accade perché il gas refrigerante raffredda tutto ciò che tocca fino al punto di congelamento: è così che raffredda l’aria esterna per pomparla nella tua casa. Quando guardi all’interno della tua unità, è normale vedere dei tubi a spirale freddi. Quelle sono le batterie del condensatore, un componente primario del sistema di refrigerazione. Se tutto all’interno dell’unità sembra congelato o se vedi brina all’esterno dell’unità, potrebbe esserci una perdita.

Con quale frequenza è necessario ricaricare l’aria condizionata?

I sistemi di refrigerazione all’interno delle unità A/C moderni sono ultra sigillati. Ciò significa che le unità A/C domestiche sono progettate per non richiedere una ricarica a meno che non si sviluppi una perdita nel sistema di refrigerazione. Quindi, a meno che non si noti un problema, non è necessaria una ricarica dell’aria condizionata a casa. Se vuoi sapere quanto costa una tradizionale ricarica dell’aria condizionata? Possiamo solo risponderti che dipende.

Dipende dalla causa della perdita di refrigerante e dai prezzi del refrigerante, che a loro volta dipendono dalla marca dell’unità e dalla sua installazione-posizione.

Se è necessario un lavoro extra per riparare la causa della perdita, potrebbe esservi una spesa aggiuntiva che spesso spinge gli inquilini all’acquisto e all’installazione di un nuovo condizionatore.

Quando devo sostituire il mio condizionatore?

Come anticipato dato il costo della perdita potrebbe essere meglio sostituire il condizionatore d’aria che perde invece di provare a ricaricarlo. Anch ei migliori impianti di climatizzazione non sono eterni e spesso tra i 15 ai 20 anni è necessario cambiarli.

Il costo della riparazione è quasi quanto l’acquisto di una nuova unità anche se l’ambiente non ne giova certo.

Rivolgiti a noi per determinare se una sostituzione dell’aria condizionata sia per te più o meno più conveniente. Siamo gli specialisti dell’installazione di aria condizionata a Roma.