fbpx

In questo approfondimento ti aiuteremo a scegliere i rivestimenti per la tua casa al mare o in campagna, sebbene distanti come situazioni entrambe necessitano di una serie di requisiti tecnici per la massima resa.

Il motivo per cui scegliere i pavimenti per la casa al mare risulta spesso difficile è che si tratta di un luogo attaccato dall’umidità, dalla salsedine, dal vento e dalla sabbia e non tutti i materiali sono adatti. Scopriamo insieme che tipo di pavimento è meglio scegliere per rendere la tua casa durevole e impeccabile a lungo.

Idee ristrutturazione casa al mare

Sabbia e salsedine sono i nemici di una pavimentazione che voglia durare a lungo e mantenere un aspetto curato nel tempo.

Sebbene la casa al mare sia di solito usata solo per brevi periodi durante l’anno, la scelta delle superfici deve comunque essere perfetta per evitare che si rovini quando non curata e ci riservi poi sorprese durante le calde estati.

Per la tua casa al mare una grande idea potrebbe essere scegliere come rivestimento il grès porcellanato perché è molto durevole e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il gres porcellanato è caratterizzato da:

  • Alta resistenza alla salsedine, alla sabbia e il calpestio
  • Versatilità sia per l’uso interno che esterno (per patii, giardini e terrazze ma anche cucine e bagni)
  • Grande praticità per la pulizia e manutenzione
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: è un materiale economico, resistente e facile nella posa

Pavimento in resina casa al mare: quali superfici scegliere?

Se non sei convinto che il grès porcellanato possa fare al tuo caso, vogliamo darti una dritta: oggi le sue texture imitano altri materiali in modo davvero portentoso. Tra le finiture del grès porcellanato vi è l’effetto cemento, l’effetto legno con diverse nuances di essenze, l’effetto metallico o l’effetto pietra.

Se vuoi invece conferire un effetto più industrial alla tua casa al mare potresti pensare al pavimento in resina, una scelta versatile, igienica e ultra resistente: dici addio alle fastidiose fughe che si anneriscono!

Il pavimento in resina è l’ideale se la tua casa di campagna o al mare è un open space perchè conferisce una visione di insieme di grande design oltre che accentuare ampiezza e fluidità spaziale.

Non è detto poi che tutto l’ambiente debba essere trattato con lo stesso rivestimento ai pavimenti o alle pareti, anzi le piastrelle con delle cementine di gran voga potranno svolgere una interessante funzione separatrice in una cucina o per il tuo angolo relax in bagno.

Pavimenti e pareti per la tua casa al mare: consigli di stile

Oltre alla scelta dei materiali un’altra cosa molto importante per i rivestimenti della tua casa al mare sarà individuare i colori più adatti per valorizzarla. Molto interessante sarà giocare sui toni chiari quali bianco e azzurro per cementine e pavimenti al mare, per la casa in campagna usare il grès porcellanato nei colori che imitano il legno per conferire relax e la pace dei sensi.

In realtà i colori chiari dell’effetto legno in grès porcellanato conferiranno anche alla vostra casa al mare un tocco nautico, a mo’ di barca a vela. Mica male vero?

Se invece preferisci i toni caldi come ad esempio il color wengè o rovere destinali alle camere da letto a allo studiolo.

Il nostro consiglio per ottenere una casa al mare davvero luminosa è affidarsi a rivestimenti total white a cui aggiungerai un tocco di glam e personalità con cuscini, tappeti e complementi d’arredo.

Se devi ristrutturare la tua villa al mare o in campagna e hai bisogno davvero di professionisti nel settore, scrivici per un preventivo.